La gravidanza è un momento pieno di emozioni e cambiamenti. Tra i cambiamenti quello più visibile è quello corporeo. Nel giro di nove mesi il corpo e gli ormoni mutano per accogliere il feto che cresce. Il peso della madre varia, la postura si modifica, il bacino acquista un nuovo assetto e la mamma, guardandosi allo specchio vede una nuova immagine di sé.
Le classi d’esercizio bioenergetiche per gestanti sono studiate proprio per accompagnare la donna in questo viaggio.
L’attività fisica è molto importante in questi mesi, ma deve essere studiata ad hoc proprio perché durante la gravidanza il nostro corpo subisce dei cambiamenti e ha nuove esigenze.
Durante le classi d’esercizio si lavora sulle tensioni corporee che la gestazione può far emergere, cosi come su quelle preesistenti.
Lavori di carica e scarica accompagnano i 40/50 minuti di attività attraverso movimenti studiati appositamente per la gravidanza.
Il parto è un altro momento importante, nasce nostro figlio e nasce una mamma, è l’inizio di un’ altra fase. Grazie ad esercizio specifici è possibile arrivare al momento del parto “preparate”, con un atteggiamento funzionale e affine all’accogliere il travaglio e l’arrivo del neonato. Si lavora per mantenere la tonicità e l’elasticità dei tessuti anche per evitare sgradevoli conseguenze causate dal parto.
La respirazione nelle classi d’esercizio bioenergetiche per gestanti è un punto fondamentale, non solo per imparare a rimanere in contatto con se stesse (grounded), ma anche per avere un’ulteriore strumento durate il momento del parto.
Più siamo in tensione o in allerta più la respirazione diventa alta corta e superficiale. Lavorare sulla respirazione diventa quindi utile per approfondirla, sciogliere le tensioni e renderla fluida e consapevole per avere un maggiore contatto con se stesse.
La respirazione clavicolare è molto utile durante il travaglio poiché favorisce il coinvolgimento e il movimento di muscoli e organi che potrebbero invece bloccarsi a causa del dolore.
Lo stress non è un sentimento che si dovrebbe provare in gravidanza, ma nella vita di tutti i giorni non è sempre possibile evitarlo. Durante le classi si cerca di allentare la morsa dello stress per avvicinarsi a sensazioni più piacevoli.
Gli esercizi sono intesi ad aiutarci ad entrare in contatto con le nostre tensioni e a scaricarle attraverso il movimento appropriato. Un muscolo contratto è un muscolo bloccato, per questo è importante sciogliere la tensione; per rendere il movimento fluido e funzionale.
Gli esercizi aiutano la gestante a tenere il peso del feto. Spesso, anche se involontariamente, durante la gravidanza la donna tende ad accentuare la normale postura di lordosi. Questa postura potrebbe diventare dolorosa, eccessiva, fino ad impedire alcuni movimenti. Attraverso gli esercizi si cerca di contenere questa normale tendenza del corpo ad andare il lordosi durante la gravidanza.
Il lavoro dedicato alle spalle è diretto ad un atteggiamento di “apertura” psico-fisico che sarà utile anche in seguito durante l’allattamento.
Durante le mie classi d’esercizio bioenergetiche cercodi dedicare un po di tempo all’aptonomia ossia al “dialogo” col feto.
Attraverso questo tipo di lavoro corporeo è possibile acquistare anche un senso di fiducia in se stesse. Questa fiducia in se sarà utile sia al momento del parto sia quando dovremmo prenderci cura del nostro bambino.
Le classi d’esercizio bioenergetiche sono stata ideata da Alexander e Leslie Lowen diversi anni fa e più recentemente si utilizza anche con le gestanti.
Le classi d’esercizio bioenergetiche per gestanti hanno generalmente cadenza settimanale e durano 40/50 minuti e si consiglia il loro inizio già dal primo trimestre di gravidanza, ma ogni momento è buono per dedicarsi a sé, al proprio corpo e al piccolo in arrivo!
Possiamo cosi riassumere le varie fasi previste lungo il percorso delle classi d’esercizio per gestanti:
• Lasciarsi andare
• Lavoro sul perineo
• Posizioni del travaglio
• La danza del parto
• La postura
• Lo scioglimento delle tensioni
• La respirazione
• Il radicamento
• I 5 sensi
• La comunicazione col feto
Le classi sono ideali per tutte le gestanti eccetto casi particolari a cui il ginecologo a sconsigliato l’attività.
Sono molto utili soprattutto in casi di sciatalgia, stipsi, per la circolazione sanguigna e linfatica emorroidi, mal di testa, nausea, tensione, per prevenire prolassi.